Cannondale F29 Carbon 2 2014

Foto e peso reale della Cannondale F29 Carbon 2 2014

Scritto il 6 luglio 2013

Ecco il modello di medio-alta gamma dedicato agli amanti della silenzionità e fluidità delle trasmissioni Shimano, in questo caso XT; qui accompagnata da delle nuovissime ruote Mavic Crossroc 2014: ecco la nuova Cannondale F29 Carbon 2 2014! Stessa colorazione “particolare” che era stata proposta anche l’anno scorso per questo modello, reggisella in carbonio Cannondale Save e…aspettate, fermi tutti ci deve essere un errore… vabbè che rispetto al modello inferiore (Carbon 3) c’è in più il comando “remoto” della Lefty ma…1000 euro in più e 200 grammi in più di peso?!? Ma cosa mi hanno combinato?!?Rimango basito…e senza parole…

Fonte foto: bicicletasgonzalo

Cosa si dice

  1. Francesco 9 luglio 2013 alle 01:37

    Ciao , ma la carbon 2 si può’ avere anche nella colorazione team? Cosa fa si che la team pesi 2,2 kg in meno della carbon 2? Grazie

  2. Bersekt 10 luglio 2013 alle 18:13

    Ciao Francesco e benvenuto sul sito! Non credo che la Carbon 2 si possa avere in un colore Team ma per averne la certezza aspetterei la presentazione ufficiale…Ti consiglierei comunque di stare sulla Carbon 3 2014 comunque…quest’anno ha veramente un ottimo allestimento (oltre a pesare 200 gr meno della Carbon 2)…Differenze principali che tirano giù il peso tra la carbon 2 e la Team?!?Lefty in Carbonio…Ruote in Carbonio…gruppo monocorona Sram XX1…Guarnitura Hollowgram…qui non si scherza per via di allestimento eh! :-)

  3. Max 13 luglio 2013 alle 19:12

    Complimenti per il sito e la tua competenza, sono in procinto di acquistare una f29 carbon 2 e posso scegliere tra quella del 2013 e quella del 2014, cosa mi consigli, grazie.

  4. Bersekt 17 luglio 2013 alle 18:04

    Ciao Max e benvenuto sul sito! Di certo ti consiglierei (se ti piace la colorazione della carbon 2) di stare sul modello dell’anno precedente, magari cercando di spuntare al rivenditore uno sconto maggiore; la versione di quest’anno, oltre a pesare più della carbon 3 ha perso il gruppo completo Sram X0 per il gruppo completo Shimano XT che sarà anche più affidabile ma dovrebbe costare anche meno (oltre che pesare di più)…poi quelle ruote……non dico altro :-) . PS: hai valutato invece la nuova Carbon 3? E’ maturata tantissimo ed è montata veramente una bomba quest’anno http://www.bersekt.it/comp-novita/foto-e-peso-reale-della-cannondale-f29-carbon-3-2014 Ciao!

  5. Max 17 luglio 2013 alle 18:42

    Grazie per la cortese risposta, approfitto per chiedenti invece di cosa ne pensi della BMC teamelite te01 del 2014 che monterà il gruppo completo xx1 e costerà sui 5000 così mi hanno detto, quindi 1000 euro in più della carbon 2, il telaio BMC come lo collochi rispetto al carbon 2? Grazie e complimenti.

  6. Bersekt 18 luglio 2013 alle 12:41

    Ciao Max, ti ringrazio per i complimenti! La BMC fa delle gran bici secondo me ma tieni presente che “non sono Cannondale”…nel senso che se te ti sei già innamorato della Carbon 2 con il famosissimo e pluripremiato telaio ballistech (che qui non è in alto modulo ed è in pratica come quello della Carbon 3) con l’accoppiata Lefty, è difficile paragonarlo ad altro. Sei ad altissimi livelli e anno dopo anno viene riconfermato come telaio e tecnologia: segno che siamo veramente al top. Ti dico la verità, adesso come adesso io se fossi in te prenderei una Carbon 3 e gli cambierei le ruote (o queste anche successivamente se vedi che vai fuori budget) e il gruppo (facendomeli scalare/valutare direttamente in fase di acquisto) con un bel Sram XX1 se ti piace, (occhio che devi avere una gran gamba con il monocorona) se chiedi ad un rivenditore ufficiale non credo faccia storie…il comando remoto della lefty non lo reputo fondamentale (100 grammi in più e per me è il classico “telecomando tenuto di fianco alla televisione” non so se mi spiego ma mi rendo anche conto che è una questione soggettiva). Ciao!

  7. Nunzia 8 agosto 2013 alle 10:20

    ciao… vorrei un tuo consiglio… sono in procinto di acquistare una Carbon 3 2014… ma con qlc modifica… vorrei far montare la componentistica + lo sterzo della Carbon 2 2013 …. volevo un tuo parere…. oppure prenderla 2014 così com’è????
    grazie Nunzia!

  8. Bersekt 8 agosto 2013 alle 15:48

    Ciao Nunzia e benvenuta sul sito! Spiegami bene cosa vuoi fare che non ci ho capito…per componentistica cosa intendi?Gruppo completo? Per sterzo intendi la piega manubrio che sulla carbon 2 è in carbonio? Ma hai per caso valutato semmai di acquistare direttamente la carbon 2 2013? Dell’anno scorso…magari riesci a spuntare un gran prezzo…oppure non ti piace il colore del telaio? Ciao!

  9. Ivan Tinti 10 settembre 2013 alle 17:47

    Ciao grande complimenti x il sito . chiedo che ne pensate della mtb orbea telaio top di gamma 2011. Componenti del 213 cambio completo xtr freni xtr forcella sid xx cerchi america classic reis e tutto il resto in carbonio cosa ne dite ?

  10. Bersekt 17 settembre 2013 alle 18:33

    Ciao Ivan e benvenuto sul sito!Orbea fa delle belle bici…il telaio al quale ti riferisci è l’Alma? se sì é una gran bike e con quei componenti deve proprio essere una bomba…non mi dici però quanto ti costa sto “giochino” per vedere se “vale la candela”…Ciao!

  11. Mattia 29 ottobre 2013 alle 17:08

    Ciao, ho una domanda, anzi un dubbio….. Adesso ho una trek fuel ex8 del 2012 e voglio venderla per prendere una scalpel….. Anche se ho paura di non divertirmi più come prima in discesa…. Ma il dubbio vero è l’indecisione tra la carbon 2 del 2014 e la carbon 1 del 2012, dando dentro la mia o vendendola a privato ci sarebbe poca differenza di costo, circa 400 euro in meno per la carbon 1.
    Tu cosa mi consigli? Carbon 2 nuova o carbon 1 usata? Che differenza c’è tra le due bike?

    Grazie

  12. Mattia 1 novembre 2013 alle 10:00

    Per precisare, intendevo la scalpel e per 27’5…. Parlo sempre di scalpel ma da 26 cabon1 del 2012 adattata a 27,5

    Grazie ciao

  13. gianni minotti 4 novembre 2013 alle 00:56

    se posso, io ti suggerirei la scalpel 29er, ma secondo me quest’anno (2014) cannondale non ha proprio scelto la componentistica giusta per la carbon 2. al di la del colore, la carbon 2 – 2014 pesa circa 12 kg contro la carbon 2 del 2013 che pesava circa 10,8kg. secondo me molta gente, che acquista una scalpel ci guarda, e questa componentistica ti obbliga quasi a spendere circa 1 – 1,2 k€ in più per abbassare il peso, avvicinandoti così al prezzo della carbon team.. un po’ troppo.
    p.s. comunque pure io mi Sto accingendo a passare dal 26″ al 29″.. e dire che poco tempo fa pensavo che queste routone proprio non mi piacevano..

  14. gianni minotti 4 novembre 2013 alle 00:58

    una curiosità,.. ma che voi sappiate, c’è mai stato qualcuno che passato da una 29″ è poi tornato alla 26″? ;-)

  15. Bersekt 4 novembre 2013 alle 19:36

    Ciao Mattia e benvenuto sul sito! Tra la F29 Carbon 2 2014 (che secondo me è montata malissimo e non consiglierei a nessuno…) e Scalpel 26 2012 modificata a 27,5 pollici la scelta è facile…io sceglierei quest’ultima…diverso sarebbe se ci fosse in ballo la nuova Carbon 3…avrei qualche dubbio e sposterei la scelta guardando le tue abitudini, per vedere se ti serve effettivamente una “Full” oppure se con una 29er di ultima generazione ne hai a sufficienza…resta comunque il fatto che sia la “vecchia” scalpel che la nuova F29 non siano comode e adatte alla discesa come lo è invece la tua Fuel ex8…qui si cambia radicalmente modo di andare in bici…le bici che menzioni sono bici da gara rigidissime, la tua Trek una bici da escursionismo…preparati a saltare come un capretto in discesa!

  16. Bersekt 4 novembre 2013 alle 20:03

    Ce ne sono ce ne sono…anche nel mondo delle gare! Poi chiaro che non sempre questo dato vuol dire qualcosa…daltronde mica tutte le case sono come la Scott che da la possibilità ai propri atleti di scegliere tra 26 – 27,5 e 29…il più delle volte le grandi case impongono ai propri atleti la 29er per ragioni di marketing o per il fatto che non hanno più a catalogo nessuna 26…conosco diverse persone che sono partite su 29er in gara e sono “tornate” al vecchio telaio da 26 modificato con 27,5…

  17. Aldo 12 novembre 2013 alle 22:26

    Ciao io mi chiamo Aldo, olevo passare in cannondale e olevo prendere la carbon2, xo visti i tuoi commenti prendero la carbon3 29, io sono anche abbastanza alto 1,88cm, e tutti mi stanno consigliando la 29, adesso corro con una carraro da 26, cmq che prezzo ha la carbon 3 da 29

  18. marco 13 novembre 2013 alle 21:32

    ciao ho appena acquistato la carbon 2 2014 che secondo me e’ stata una scelta giusta abbandonare lo sram un cambio troppo delicato e con parecchi difetti al contrario del xt molto più affidabile una macchina da guerra ….io gli ho gia avuti entrambi e come xt per me non c’e’ paragone…. in una stagione di gare intensa non da mai problemi.. approposito alla carbon 2 ho montato i nuovi mavic srl al posto dei piu’ pesanti crosroc.. cosa ne pensi di tutto questo?’

  19. omar 22 novembre 2013 alle 10:25

    ciao marco….anch’io sarei interessato alla tua configurazione…..mi puoi dire che peso hai raggiunto con le SLR?

  20. Roberto 22 novembre 2013 alle 10:26

    Secondo me Cannondale per il 2014 ha fatto un errore eliminando la Carbon 1 e limitando la scelta o alla Carbon 2, ottima ma “impoverita”, si fa per dire, con tutto XT e con forcella NON CARBON, oppure alla TEAM ma con un delta tra le 2 gamme di 2600 € !!!!
    Chi vuole una via di mezzo montata XTR con lefty CARBON etc… non ha scelta, oppure deve andare su un usato del 2013 tipo Carbon 1 che secondo me è un giusto compromesso.

  21. vito 13 dicembre 2013 alle 16:19

    Salve ragazzi una sola domanda , dato che sto valutando se prendere una f29 carbon 3 o una f29 4 vorrei un vostro parere se prendere l allumino o il carbonio xke la componentistica come ho già visto é identica.. grazie in anticipo

  22. Bersekt 15 dicembre 2013 alle 23:46

    Ciao Aldo e benvenuto sul sito! Bella scelta la Carbon 3 e te essendo molto alto apprezzerai sicuramente i vantaggi dati dalla 29er! I prezzi sono sul sito a questo indirizzo! http://www.bersekt.it/listino-prezzi-cannondale-2014/ Ciao!

  23. Bersekt 16 dicembre 2013 alle 00:10

    Ciao Marco e benvenuto sul sito! Giusto abbandonare lo Sram? Secondo me va a gusti…avendoli provati entrambi ti posso dire che Shimano è molto più fluido e silenzioso nella cambiata; Sram con cambiata più secca e rumorosa. A questi livelli, comunque medio alti, a livello di affidabilità si equivalgono…anzi ho sentito più persone che hanno rotto le gabbie in garbonio dell’xtr in verità che dello Sram XX…A livello di manutenzione vanno manutenuti entrambi e alla fine di ogni gara soprattutto se polverosa o fangosa è praticamente un obbligo quindi andando di pulizia accurata e oliatura della catena difficile incontrare problemi nel successivo utilizzo. Ma, per curiosità che problemi hai riscontrato con Sram, che modello hai utilizzato? L’X0 che montavano sulla Carbon 2 dell’anno scorso lo usano da anni anche nel mondo delle discipline gravity (All Mountain, Downhill e anche Enduro) quindi è bello robusto! Per quanto riguarda la modifica dei cerchi che hai effettuato non puoi che trovarmi daccordo…soprattutto per l’entrata nel mondo dei tubeless nativi che ti ha portato questo acquisto! Ciao!

  24. Bersekt 16 dicembre 2013 alle 01:04

    Ciao Roberto e benvenuto sul sito! Non posso che trovarmi daccordo con il tuo pensiero…l’unica è guardare all’anno precedente per avere un più giusto compromesso tra qualità e prezzo…altrimenti “accontentarsi” di una Carbon 3 2014 alla quale mettere mano per migliorarne le caratteristiche e l’esperienza di guida! Come ha fatto in modo egregio Marco http://www.bersekt.it/la-cannondale-f29-carbon-3-x01-di-marco/ che dici? Ciao!

  25. Bersekt 16 dicembre 2013 alle 02:20

    Ciao Vito e benvenuto sul sito! La F29 è stata ideata e studiata con il telaio in Carbonio ed è un mezzo prettamente da gara o amatoriale orientato pero’ alla prestazione…come risposta il telaio in carbonio è completamente diverso dall’alluminio. Il Carbonio è molto più performante e l’alu risulta meno domabile e molto più nervoso in discesa e nello sconnesso…quindi, se vuoi spendere meno e non ti importa di sacrificare qualcosa in comodità e/o fai solo percorsi su asfalto e/o sterrati leggeri stai pure su alluminio…se oltre a queste valutazioni vuoi anche una buona base per upgrade futuri e un mezzo che ti tiene molto bene come valutazione sull’usato stai sul Carbonio…

  26. Guido 12 marzo 2014 alle 13:04

    ho una NINER rdo 9 carbon 2013 (bianco/nero) montata SRAM XO e ruote CREST ZTR …GRAN BICI …mi sto pero’ innamoranto della CANNONDALE CARBON 29 : la lefty mi piace un sacco!
    Leggo pero’ anche nel vostro sito che la carbon 2 2014 difetta per il montaggio ed il peso (ruote soprattutto) rispetto alla carbon 1 2013 ! nettamente superiore secondo me.
    Che ne pensate? sapete se in giro ne posso trovare una nuova taglia L?

    grazie
    Guido

  27. Bersekt 12 marzo 2014 alle 13:40

    Ciao Guido e benvenuto sul sito! Grand bici la Niner!Bè…rispetto alla Carbon 1 del 2013 non c’è proprio paragone…ruote in carbonio…Lefty in carbonio…allestimento in generale…per la reperibilità l’unico sistema è fare un giro di telefonate ai concessionari Cannondale della tua zona e chiedere un gran sconto dato che si vedono in rete le prime immagini dei prototipi/modelli 2015 (quindi di fatto il modello che ti interessa sarebbe di due stagioni fa)!Ciao!

  28. ANDREA 21 marzo 2014 alle 12:04

    Salve a tutti,
    sono tentato nel comprare la F29 – 2 – 2014.
    Leggendo questo articolo, mi chiedo se le 1000€ di fifferenza tra la F29 – 2 e la F29 – 3 valgono la pena spenderle per la componentistica e allestimenti delle due versioni.
    Premetto che userò la bici su competizioni di circa 35km,
    quali vantaggi e svantaggi mi darà la F29 – 2 rispetto alla 3?
    Grazie.

    Andrea

  29. Bersekt 31 marzo 2014 alle 00:19

    Ciao Andrea e benvenuto su bersekt.it! Non conviene minimamente, almeno quest’anno, l’acquisto della F29 2 rispetto alla F29 3…pesa pure di più…ti conviene stare su una F29 3 e risparmiare la differenza e puntare semmai a cambiare subito in fase di acquisto le ruote con qualcosa di più rigido e leggero!Ciao!

  30. Massimiliano 13 giugno 2014 alle 09:44

    Salve, sto guardando il sito dal cell e non ho ben capito se ti occupi solo di Cannondale. Comunque io mi sono praticamente innamorato della CUBE ELITE SUPER HPC SLT 29 Volevo chiederti cosa ne pensi di questa mtb e che modello Cannondale mi consiglieresti di pari caratteristiche. Grazie a presto

  31. Bersekt 22 giugno 2014 alle 15:43

    Ciao Massimiliano e benvenuto sul sito!Sono un appassionato di Mtb prima di tutto e poi anche delle bici del marchio Cannondale!Ho sempre comunque provato anche bici di altri brand perchè mi piace sperimentare e provare cose sempre nuove!La bici che mi menzioni è la top di gamma della Cube per le front in carbonio caratterizzata da un buonissimo rapporto qualità prezzo…ecco, per come la penso io, non spenderei mai 4000 euro per una bici con forcella doppio stelo Rockshox, su quei prezzi ci vuole una FOX…poi sulle ruote prenderei qualcosa d’altro e guarderei che avesse dei mozzi DT240s se voglio stare sull’alta gamma e su DT…per il resto della componentistica nulla da dire, bella la guarnitura (secondo me un pò copiata dalla Cannondale Hollowgram ma molto robusta anche se in carbonio e molto molto bella dal vivo), robusti i componenti Syntace in Carbonio…la sella è di bassa gamma ma qui è il c*#o che comanda quindi non conta :-) …ecco se dovessi trovare una cosa che non mi piace, non mi fa impazzire il taglio del telaio dietro il tubo piantone che dovrebbe seguire secondo me la forma della ruota posteriore ma è una cosa puramente estetica!Che mi dici tu?Per stare in Cannondale non cè un confronto diretto con nessun modello, di fatto con 4000 euro non ti porti a casa sicuramente un top di gamma già confezionato e sotto i 10kg come questo di Cube…io personalmente acquisterei una F29 Carbon 3 http://www.bersekt.it/foto-e-peso-reale-della-cannondale-f29-carbon-3-2014/ e con i 1400 euro di differenza (e dando indietro le ruote) investirei su degli upgrade mirati tipo ruote leggere e performanti e componenti più leggeri…come hanno già fatto in tanti; guarda ad esempio qui: http://www.bersekt.it/la-cannondale-f29-carbon-3-x01-di-marco/ …non risparmierai ma sarai sicuro di avere una bici personalizzata e performante solo tua! :-) Ciao!

  32. Massimiliano 22 giugno 2014 alle 18:10

    Ciao e grazie Più o meno ho capito tutto. Non sono un grande esperto di componentistica e per questo motivo preferirei acquistare qualcosa di già pronto.
    Cosa mi dici della OLYMPIA cslx two ?
    A presto ciao

  33. Bersekt 23 giugno 2014 alle 00:02

    Ciao, la Olympia fa delle belle bici ma ogni anno cambiano sigle e allestimenti…intendi il modello di quest’anno?La 27,5 pollici o la 29?Mandami un link di quello che hai visto!Ciao!

  34. Giorgio 20 agosto 2014 alle 23:18

    Ciao , sono indeciso tra una Cannondale Carbon 2 2014 usata a €2200 o ina Carbon 3 2014 nuova a € 2300 , voi cosa mi consigliate???
    Grazie.

  35. Bersekt 5 settembre 2014 alle 19:03

    Ciao Giorgio e benvenuto sul sito!Chiaramente ti consiglierei la Carbon 3 2014!Alla fine cosa hai preso?Ciao!

  36. francesco 9 dicembre 2014 alle 00:03

    buonasera
    vorrei sapere, parlando di cannondale f29 carbon 3 2013-2014, qualche delucidazione sulla validità dei componentii sram x9-7 paragonati ai superaffidabili xt.
    grazie

  37. Bersekt 26 gennaio 2015 alle 18:53

    Salve Francesco e Benvenuto!I componenti X9 sono paragonabili tranquillamente agli Xt come qualità/affidabilità…Shimano è notoriamente più silenzioso come funzionamento ma a velocità di cambiata Sram comunque si difende bene e anzi lo supera. Poi a peso X9 è notoriamente più leggero della controparte XT.

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