Hollowgram con corone Rotor senza perno

Nuovi componenti per la mia RZ (parte seconda)

Scritto il 11 giugno 2012

Ecco arrivate le nuove corone per la guarnitura hollowgram. Due corone della spagnola Rotor dalla caratteristica forma ellittica (e non rotonda) nelle misure  di 38 e 26. La stessa coppia di corone che monta il campione del mondo marathon in carica Christoph Sauser e con le quali ha appena vinto la tappa inaugurale della Trans Germany (foto dove solleva bike al traguardo). Le usano pure altri atleti del team Factory Specialized (Burry Stander con il quale Christoph Sauser ha visto in coppia la Cape Epic di quest’anno (foto in alto nel deserto), Rebecca Rusch, Conrad Stoltz, Lene Byberg e Todd Wells) e il team Kenda KMC per citarne un paio…Ma sono usate anche da tanti professionisti su strada…ad esempio dal team Garmin (che ha vinto il giro d’Italia con Ryder Hesjedal) e dal team Cervelo.

Dicono siano rivoluzionarie…

Ok, basta così… ho letto abbastanza, ora sono convinto, mi sono detto…proviamole!

Sono soggette ad un periodo di adattamento di 200/300km che ho iniziato in questi giorni. Poi vi posterò i risultati di questa prova.

Per comprendere meglio di cosa si sta parlando, ho messo alcune foto nella galleria che vedete sopra dove sono descritte le funzioni e i benefici che se ne traggono dal loro utilizzo. Fonte: rotorbike.it

Ulteriori Informazioni su Rotor – studio sull’efficacia

Giusto per completare il quadro generale, Rotor ha pubblicato recentemente uno studio circa l’efficacia dell’utilizzo delle sue guarniture ellittiche. Lo, studio, ha evidenziato addirittura un guadagno possibile di 1,6 secondi per ogni chilometro percorso. Vediamo in quali condizioni.

Pubblicato sull’International Journal of Sports Science and Engineering da parte di Christie O’Hara, laureato indipendente del Cal Poly (Politecnico della California).

La prova è stata fatta su un chilometro cronometrato e ha dimostrato che i partecipanti hanno ridotto la produzione di acido lattico e la frequenza cardiaca. Ne deriva, quindi, l’aumento di potenza e quindi di velocità.

«Un’altra cosa che va sottolineata – spiega l’autore dello studio – e che il vantaggio delle Q Rings è stato notato anche da parte dei soggetti che hanno avuto un adattamento più lento».

Il protocollo utilizzato per la realizzazione delle prove è stato elaborato per avvicinarsi il più possibile alle condizioni di gara:

«Le prove a cronometro da 1 km sono state fatte dopo 45 minuti di intermedio a cavallo di un duro sforzo, in modo da simulare le condizioni di gara. Finito il giro a cronometro di 1 km, i partecipanti non erano freschi, ma dopo aver percorso lo stesso tratto con le Q-Rings, la loro performance è stata migliore che con una corona rotonda normale”, ha detto O’Hara, aggiungendo: “Anche se i risultati sono stati registrati con atleti d’elite, credo che i vantaggi prestazionali delle Q-Rings sarebbero ancora maggiori per i principianti e gli atleti intermedi».

Ecco i risultati

Tutti i giri cronometrati dove venivano utilizzate le Q-rings erano più veloci, con un guadagno medio di 1,6 sec e 0,7 km / h (1,8%).
• Tutti i giri cronometrati dove venivano utilizzate le Q-rings hanno generato più potenza, con un aumento medio di 26,7 W (6,2%)
• Riduzione del consumo di ossigeno e della frequenza cardiaca in prove submassimali
• Un aumento immediato delle prestazioni con il passaggio dalle corone circolari alle Q-Rings
• Una riduzione immediata delle prestazioni con il passaggio dalle Q-rings alle corone circolari
• Risulta inoltre che più grande è lo sforzo esercitato da un ciclista, maggiore è il beneficio tratto dalle Q-Rings.

Scarica il test

Fonte: www.cyclinside.com /  www.rotorbike.com

Cosa si dice

  1. nicola73vi 11 dicembre 2013 alle 23:53

    ciao

    intanto i mie complimenti per il tuo sito.
    volevo chiederti se con le q-rings hai problemi quando cambi con il deragliatore anteriore?
    grazie

  2. Bersekt 16 dicembre 2013 alle 01:47

    Ciao Nicola e benvenuto sul sito! Con le q-rings inizialmente ho rispettato le specifiche di montaggio che suggerivano ed ho notato che portano ad un risucchio di catena se non perfettamente oliata…questo fatto che mi è capitato diverse volte in presenza di terreno tanto polveroso o fangoso si è eliminato del tutto installando il nuovo deragliatore Sram X0 Type 2 con tendicatena incorporato…ora non ho più risucchi nemmeno con la catena imbrattata! Ti devo dire che sono anche molto soddisfatto di questo tipo di trasmissione! Te che riscontro hai? Ciao!

  3. Master 22 dicembre 2013 alle 02:29

    ciao Bersekt sono curioso di sapere se hai solo sostituito le corone o tutta la guarnitura… in pratica potrei far diventare la classica guarnitura sram originale da tre che monta la rz 120 in una due con corone rotor?
    ciao e grazie

  4. nicola73vi 23 dicembre 2013 alle 23:16

    ciao e grazie a te per le molte dritte, le corone le devo ancora montare, appena le monto ti saprò dire.

    ciao e grazie

  5. Bersekt 26 dicembre 2013 alle 16:44

    Ciao Master e benvenuto sul sito! Certo che puoi trasformare una classica guarnitura tripla in una doppia…c’è pero’ un limite al numero di denti delle corone che poi montare ed è dato dal modello di guarnitura tripla…che modello è la tua RZ 120…e di che anno?Io avevo sostituito tutta la guarnitura per un discorso di peso/rigidità.
    Ciao!

  6. Daniele 21 luglio 2014 alle 23:27

    Ciao Bersekt,
    Volevo sostituire le due corone originali della mia f29 ultimate guarnitura Hollowgram con le Rotor . E possibile?

  7. Bersekt 22 luglio 2014 alle 17:08

    Ciao Daniele, certo che è possibile, come vedi in una foto cè la mia hollowgram (lucidata a specchio) con le corone montate…sulla hollowgram devi procurarti lo spider cannondale e le corone rotor specifiche per quel giro bulloni. Se vuoi ho le corone che vedi in foto già montate sullo spider cannondale e quindi già pronte per essere montate sulle pedivelle hollowgram togliendo solo il fermo. Le ho provate ma poi sono passato quasi subito a monocorona quindi hanno pochissimi km. Se ti interessa ti invio per e-mail prezzo.Ciao!

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