Listino Cannondale Mtb 2015

Listino Cannondale Mtb 2015 e considerazioni personali

Scritto il 8 settembre 2014

Riporto qui il listino Cannondale Mtb per il 2015 con alcune considerazioni personali…vado subito al punto cruciale perchè sapete che non ci vado tanto alla leggera con fronzoli vari e parlo di Lefty 2.0; se siete fan del marchio avrete sicuramente visto le nuove forcelle Lefty montate sui nuovi modelli…tutti annuiranno ma…e cè un ma…avete poi dato un occhio al listino?

Vi siete accorti che la Lefty Hybrid, il “vecchio” modello con tutte le sue magagne (pare oramai si vada a fortuna dato che sembra ci siano persone che non si lamentano…o almeno finchè non provano una lefty precedente (quelle con il soffietto per intenderci) e fanno il confronto… :-( ) viene montata per le Front solo sui modelli “storici” che sono di “portata” dei comuni mortali?!? “Portata” messo rigorosamente tra virgolette perchè per portarsi a casa una F29 Carbon 3 2015 che fa di listino 3000 euro ai voglia con lo “sconto rivenditore” quanto riesci ad abbassarlo…non proprio un costo, almeno a mio parere, per relegarci su le rimanenze di magazzino delle Hybrid…Come rimanenze?!?Sì, a me sembra proprio che sia in atto una operazione di marketing studiata a tavolino per svuotare i magazzini di questa forcella che ai più (e anche a me) suona come una forcella di transizione/test/sviluppo i cui risultati sono andati a confluire nella Lefty 2.0…che ha pure una nuova idraulica più “sensibile alle piccole asperità”…Mi è stato sollevato il dubbio, giustamente, del perchè allora venga ancora montata sulle Scalpel anche di alto livello…ok, rispondo, andate a guardare cosa usano in gara i pro sulle Scalpel (Fumic)…solo Lefty con tuning 88+, della Hybrid stock c’è poco e nulla, giusto il fodero e lo stelo…Ci sarà allora chi si chiederà se noi in questi ultimi anni siamo stati praticamente solo dei tester per Cannondale…io dico tranquillamente di sì…e pure a pagamento per giunta: forcelle che presentavano problemi che puntualmente non venivano riconosciuti in garanzia, problemi di riduzione di corsa, di scorrevolezza, perdite di olio e chi più ne ha più ne metta…la nuova Lefty 2.0 ha una nuova idraulica? La mettano anche sulle “vecchie” Hybrid che vanno in riparazione per la quarta (!) volta in un anno!

Il modellio che sarà probabilmente ancora il più venduto di 29er Cannondale: la F29 Carbon 3 monterà ancora la Hybrid…che strano…voi che ne pensate? La vedete più una spinta di Cannondale ad alzare l’entry level nel “mondo serio” di altri 1000 euro!? Le persone che guardavano la F29 Carbon 3 con un budget di 3000 euro l’anno scorso ora guarderanno la FSI Carbon 2 per avere la nuova Lefty? Io non credo…

11 settembre 2014 : modificato articolo per segnalazione inesattezza versione Lefty su Scalpel 29er

Cosa si dice

  1. Blasone Biagio 10 settembre 2014 alle 20:40

    Ciao Berksekt,
    nel tuo articolo come al solito hai centrato il problema… Cannondale vorrebbe costringere chi come me non ha un budget altissimo e non è proprio un veterano della mtb a salire nel “mondo serio”.
    Inizialmente avrei voluto prendere la carbon 3, ma visto che non ci sono state a quanto pare migliorie, avevo pensato di andare direttamente alla F-si, però ho potuto constatare che la carbon 2 ha il monocorona, quindi dato che preferisco la doppia devo salire addirittura sulla carbon 1. La domanda è per me che pratico mtb seriamente da un annetto, vale la pena spendere circa 5000 euro e sopratutto questa nuova nuova F-si è una bici guidabile o molto “nervosa”? L’angolo di sterzo a 69,5 gradi e la lunghezza del carro mi spaventano un po’. Non è forse una bici molto devota alla competizione? Ti ringrazio in anticipo

  2. Bersekt 20 settembre 2014 alle 11:58

    Ciao Biagio e benvenuto sul sito!Fossi al tuo posto valuterei proprio una Carbon 3 della stagione precedente: oltre ad avere uno sconto più consistente avresti il range di rapporti che ti interessa e una buona base per upgrade futuri (o magari da effettuare anche durante l’acquisto, come ad esempio un paio di ruote più leggere e performanti)…che dici?Io non investirei tanti soldi in più per avere una bici con un modello di forcella appena uscito…le prime Hybrid davano una montagna di problemi…le ultime Hybrid 2014 (anno scorso) escono già modificate (in fabbrica) internamente per risolvere i problemi riscontrati/segnalati dagli utilizzatori negli anni prima(…).

  3. Blasone Biagio 22 settembre 2014 alle 16:16

    Ti ringrazio del consiglio Bersekt, devo riuscire nell’impresa di trovarne una nella mia zona però, perché la bicicletta non vorrei prenderla su internet. Un altro punto interrogativo sarebbe la taglia per alcuni venditori sono M per altri L, considera sono alto 1,79. Te su che taglia staresti?

  4. Bersekt 23 settembre 2014 alle 15:44

    Ciao Biagio, non basta solo l’altezza (che denota che sei tra la M e la L) ma anche mille altri dati e poi anche il tuo modo di guida…l’unica è che provi a montare in sella presso un rivenditore, magari prova prima una M…ciao!

  5. Danilo 25 settembre 2014 alle 00:02

    Bersekt scusa l’ignoranza ma e’ un po’ che non passo da queste parti…ma che problemi hanno le Lefty Hybrid precisamente? La mia del 2012 apparentemente non da’ problemi…sono stato fortunato o non avendo termini di paragone non me ne sono accorto?
    Seconda cosa: a tuo parere ogni quanto tempo o km e’ opportuno fare la manutenzione generale di una Lefty Hybrid e a quanto corrisponde un prezzo ragionevole per farla? Ciao e grazie.

  6. Bersekt 4 novembre 2014 alle 22:47

    Ciao Danilo,mi era sfuggito il tuo commento, la nuova lefty paga qualche problema di progettazione: componenti con tolleranze un po’ “abbondanti” causano trafilamenti di olio e malfunzionamenti, perdite di corsa, mancato funzionamento del blocco ecc…sembra che dai nuovi modelli del 2014 si siano sistemate diverse cose…staremo a vedere…
    Per la manutenzione il prezzo lo fa il tuo rivenditore (siamo sui 100 euro di solito per una manutenzione generale); su quando farla dipende molto da quanto usi la bike…se fai gare ti consiglio almeno una volta a stagione!

  7. Paolo 19 novembre 2014 alle 08:48

    Sono alto 182, faccio Rando su strada ma amo andare in MTBK con una front Merida Alu montata XT del 2003.
    Non faccio gare, ma dal 2013 sono nate le prime Rando in MTBK lunghe anche 100km, ed inoltre in estate adoro pedalare nei boschi e su single track.
    Non cerco discese esasperate, se ci sono mi adeguo e le faccio con prudenza.
    2 anni fa provo la scalpel 29 a Riva del Garda ed è’ amore perche’ la lefty!!
    Provo anche altre bici da 29 con forcelle tradizionali ma il feeling con la lefty rimane migliore.
    Lo scorso anno mi convincono a provare la Trigger da 29 dicendo che la Scalpel e’ troppo corsaiola, testate sulle stesso tracciato una di seguito all’altra, continuo fa avere più feeling con la scalpel, mi convinco sulla 4 ma noi modelli 2015 ecco la 3 in carbon.
    Amore anche per l’estetica, ma 100 di escursione nn saranno pochi???
    Il telaio compreso il carro in carbonio sono davvero migliori dell’alu o è’ solo un fatto di peso.
    E tt questi problemi di cui leggo sulla lefty hybrid….
    Qualcuno mi ha consigliato le nuove Scott Spark 27,5 escursione 120 o Genius 290 escursione 130.
    Raga, più mi informo, meno ci capisco!!!
    Budget iniziale 2500, salito a 3500 dopo Padova expobike.

    HEKP …. Accetto consigli, grazie a Tt

  8. riccardo 8 dicembre 2014 alle 01:30

    Ciao Federico.
    Da quanto ho capito dal 2014 le Lefty Hybrid hanno visto una revisione dell’idraulica e una considerevole diminuzione dei problemi. Anche perchè Cannondale non poteva permettersi di continuare a lungo così, pena la perdita di consistenti fette di clientela. Se, come sostieni, continuano a vendere i progetti fallati anche sulle entry level 2015, allora Cannondale va abbandonata in massa per la troppa mancanza di serietà e professionalità che una volta invece la contraddistinguevano.

  9. Massimo 12 dicembre 2014 alle 23:30

    Ciao a tutti io ho una fsi carbon 1 , provengo dalla suddetta carbon 3 2013 e di differenza a mio parere non ce solo la forcella, ma la fsi e di gran lunga migliore in tutto il reparto,una bici che segue alla perfezione ogni minimo movimento , e nello stretto la trovi veloce e reattiva una gran forza . Ciao a tutti

  10. CORRADO 30 dicembre 2014 alle 10:06

    Ciao, sono orientato sulla “economica” F29 carbon 4 che con poco più di 2300 euro si dovrebbe portare a casa. Con altri 1000 euro tra ruote e altro si potrebbe portare ad un livello accettabile credo. La carbon 3 l’ho eliminata a priori perché dei freni Magura ho solo sentito lamentele, mentre utilizzo shimano (anche se XT) da tempo e mi trovo bene.
    Forse la componentistica Deore/SLX è di basso livello per una bici da oltre 2300 euro, però parliamo di Cannondale con Lefty ed è questo il fulcro.
    Pareri?

  11. Aldo 30 dicembre 2014 alle 11:43

    Ciao Bersekt
    E’ la prima volta che leggo questo forum e mi piace.
    Sto comprando uan MTB HT e sono fortemente indeciso ctra una Carbon 4 2015 ed una Carbon 3 2014, allo stesso prezzo.

    qual e’ il tuo parere?

    Ciao
    Grazie

  12. Stefano 13 gennaio 2015 alle 08:49

    Ciao e complimenti per il sito……… cosa mi consiglieresti tra una Scalpel Carbon 1 e la nuova cannondale fs i carbon 1? Ero indeciso tra questi 2 modelli, mi piaceva la scalpel ma sono indeciso perché essendo sempre lo stesso modello prima o poi mi cambiano il telaio avendo poi anche la lefty vecchia
    Grazie ciao

  13. Bersekt 26 gennaio 2015 alle 18:49

    Ciao Riccardo, non è che lo sostengo io…in internet è pieno di casi segnalati di malfunzionamenti (oltre al mio) risolti (chi più chi meno) in garanzia…come giustifichi una forcella che viene spedita a sistemare 5 volte in un anno in garanzia?!? E se fatalità ti scadeva la garanzia?!? Pagavi ogni volta? Il problema di base è che l’idraulica/struttura interna non rientra nella garanzia a vita della bici (solo la parte esterna)…non è come nei telai…quindi quando una persona deve mettere mano al portafogli per un problema su una bici che l’anno prima ha pagato diverse migliaia di euro capisci ben che girano le scatole…se una persona cricca un telaio per un problema di progettazione (e se ne sono rotti in tutti questi anni…c’erano sempre 4 o 5 telai in attesa di cambio dal rivenditore…ogni volta che sono andato…)e questo viene cambiato è un’altra cosa, nessuno dice che Cannondale fa telai mal progettati e soggetti a continue rotture strutturali ma bensì, al contrario la elogia perchè li cambia in garanzia…e allora perchè non estendono questa garanzia all’interno/idraulica della forcella se si sa che gli ultimi modelli hanno dei problemi di base?!?

  14. corrado 26 gennaio 2015 alle 19:00

    In settimana dovrei ritirare la nuova carbon 3. Quasi quasi pago la differenza e ritiro la 2

  15. Bersekt 26 gennaio 2015 alle 19:11

    Ciao Massimo, grazie per il tuo intervento prezioso!Nulla da dire sul nuovo telaio progettato per l’utilizzo della nuova forcella…non mi piace il fatto che ci siano nuove tecnologie solo su Hardtail e con costi che partono da 4500 euro (nulla su Scalpel, anche dal costo ben più alto e che chi spende 3000 euro (F29 Carbon 3) abbia una bici uguale praticamente (se non per qualche componente) a quella dell’anno prima)…

  16. Bersekt 26 gennaio 2015 alle 19:17

    Ciao Corrado e benvenuto!…perchè non stai su una Carbon 3 e ti fai cambiare solo i freni? A mio parere stai meglio di componentistica sicuramente della Carbon 4…XT rispetto a Deore/SLX è su un altro livello…a differenza di Sram che a funzionamento rimane invariato e cambia solo il peso tra le varie XX, X0, X9…

  17. Bersekt 26 gennaio 2015 alle 19:19

    Ciao Aldo e benvenuto! Secondo me stai sicuramente meglio con la Carbon 3 2014…

  18. Bersekt 26 gennaio 2015 alle 19:23

    Ciao Stefano e benvenuto!Sono due modelli completamente diversi…uno da gara XC puro e l’altro più votato al Marathon/Trail…te dove la useresti?!?

  19. corrado 26 gennaio 2015 alle 19:23

    Infatti ho ordinato una 3, anche perché ho letto che i magura 2015 sono un progetto nuovo. Speriamo.

  20. Bersekt 26 gennaio 2015 alle 19:54

    Ciao Paolo, se fai dei giri lunghi anche di 100 km hai bisogno di una bici che sia leggera e performante e che in salita non ti stanchi…tra i modelli che hai elencato (Spark e Genius) io non ci penserei minimamente…Scalpel vince! Poi si sa che non è una bici da discesa ma se ti piace fare tanta strada è la bici per te!Ciao

  21. Bersekt 27 gennaio 2015 alle 01:57

    Per conto mio stai meglio con la 3 rispetto alla carbon 2…pesa pure 200 grammi in meno…al massimo se non ti trovi con i Magura puoi sempre cambiare quelli…sono un progetto nuovo ma non è che siano poi così potenti…ciao

  22. CORRADO 27 gennaio 2015 alle 11:42

    200 Gr in meno la 3 in confronto alla 2?
    Sicuro?

  23. Bersekt 29 gennaio 2015 alle 19:49

    Ciao Corrado, già già…sarà affidabile ma non è un allestimento particolarmente leggero…

  24. corrado 29 gennaio 2015 alle 20:06

    La fs-i carbon 2 pesa 9,4 mentre la f29 carbon 3 pesa 10, 5 in taglia L

  25. corrado 29 gennaio 2015 alle 20:18

    Però per 1400 euro di differenza ho desistito.
    Quei soldi li investo in ruote performanti e più avanti in una bella guarnitura
    Ottengo lo stesso peso mantenendo la colorazione che più mi piace.

  26. Bersekt 29 gennaio 2015 alle 20:29

    Scusami Corrado, pensavo parlassi sempre di F29, non di FSI, in questo caso una F29 Carbon 2 2014 pesa 200 grammi più di una Carbon 3…

  27. Bersekt 29 gennaio 2015 alle 20:35

    Ciao Corrado, per contenuti tecnici, volendo ci sono tutti 1000 euro di differenza…il colore però è inguardabile…non me ne vogliano gli amanti del blu…è come prendersi una ferrari color marrone…almeno secondo me… :-P

  28. Fabio Neri 26 ottobre 2015 alle 18:38

    Ciao, Ho un problema e ti chiedevo un consiglio come mi hai già dato in passato…praticamente dopo aver girato un po con la mia F-Si carbon 2 con la forcella bloccata(pomello blu interno)non riesco piu a sbloccarla (pomello rosso esterno)in quanto quest ultimo è bloccato! come fare ?grazie..

  29. Bersekt 27 ottobre 2015 alle 11:34

    Ciao Fabio…sarà duro per la polvere…dagli una pulita e vedi se premendo un po più forte con il palmo della mano scende…non ti dico di smontare poplock/rebound perchè (a parte che bisogna sempre sapere cosa si sta facendo quando si agisce su una Lefty) potrebbe uscire la piccola molla interna e la guarnizione…prova a pulire/premere, altrimenti prova a sentire il rivenditore…e fammi sapere, Ciao!

  30. Fabio Neri 28 ottobre 2015 alle 16:53

    Ciao,ho smontato anche il pomello rosso stando attento a molla e guarnizione ma non è cambiato niente…forse non dovevo girare fuoristrada con la fork bloccata?grazie cmq..

  31. Bersekt 3 novembre 2015 alle 11:36

    Ciao Fabio…considerato che gli altleti CFR (Fontana & Co.) girano quasi esclusivamente con la forcella bloccata sfruttando principalmente lo sblocco automatico non mi sembra che sia una condotta errata la tua…hai già provato a sentire il rivenditore? Potrebbe inventare mille pare per giustificare il blocco anomalo per fartelo pagare fuori garanzia ma questo è un altro discorso…a me una volta avevano detto che avevo usato troppo la forcella e non avendo fatto manutenzione trafilava olio per questo…(dopo 3 mesi dall’ultimo tagliando…) cose da pazzi…Fammi sapere!

  32. Fabio Neri 9 novembre 2015 alle 20:34

    Ciao,alla fine sono andato direttamente da Leonardi con la bici con la lefty bloccata e dopo averla smontata completamente mi ha sostituito una molla interna che era rotta e mi ha revisionato il tutto….adesso è perfetta. Grazie dei consigli.Ciao!

  33. Bersekt 10 novembre 2015 alle 14:06

    Ciao Fabio, grazie a te!Buona mtb!

  34. DB86 15 novembre 2015 alle 22:23

    Ciao bersekt sono un novellino è sto per chiudere una trattativa riguardante una cannondale trail 3 del 2015 cosa mi consigli!!!!

  35. Bersekt 30 novembre 2015 alle 16:41

    Ciao Danilo e benvenuto sul sito!Cosa ti serve sapere sulla trail 3?Ciao!

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