Cannondale Scalpel Team 2014

Foto e peso reale della Cannondale Scalpel 29er Carbon Team 2014

Scritto il 27 ottobre 2013

Ecco il peso reale della Cannondale Scalpel 29er Carbon Team: la replica della bici usata nelle competizioni marathon dal nostro Marco Aurelio e da Fumic…che dire?!? Spettacolo vero, notate la particolarità del doppio comando remoto (forcella e ammortizzatore) riunito sotto lo stesso comando a manubrio: con un gesto si ha una bike rigidissima! Abbiniamoci un reggisella telescopico in carbonio tipo il nuovo Lev di KS (Kind Shock) e abbiamo la macchina definitiva…

Fonte delle foto: bicicletasgonzalo

Cosa si dice

  1. Davide 29 ottobre 2013 alle 18:10

    Salve Federico ,

    avresti qualche notizia in + sul funzionamento del doppio comando ? Si possono bloccare forcella e/o ammortizzatore separatamente oppure il comando blocca entrambi ?molte grazie!! Complimenti x il sito e x le novità!!

  2. gianni minotti 30 ottobre 2013 alle 20:34

    chiedo un consiglio: ho attualmente una scalpel 26 del 2010 che con i vari upgrade pesa circa 9,8 kg. faccio circa 2.500km anno ma abitando in pianura, per motivi logistici e di tempo, purtroppo sono spesso in piano. quest’anno, da gps ho fatto circa 10km di dislivello. ora vorrei passare ad una 29″ sempre full e sempre cannondale (sono innamorato della lefty..;-) mi piace la trigger 29″, ma anche quella in carbonio mi sembra che pesi tanto, e proprio perchè non vado spesso in montagna, il peso leggero in salita è piacevole, poi in discesa non mi pare troppo.. in alternativa la scalpel 29″ questo è il primo consiglio che chiedo.. poi nel caso della scalpel, tra la 2014 team e la 2013 carbon 1 con la quale si risparmia 5-600 € quale consigliate? grazie

  3. Bersekt 4 novembre 2013 alle 19:43

    Ciao Davide e benvenuto sul sito! Del doppio comando si sa che blocca contemporaneamente sia la forca che l’ammortizzatore ed è proprio dedicato alle gare (di solito normalmente tengono tutto bloccato sfruttando lo sblocco automatico dell’idraulica che si attiva all’impatto con l’ostacolo)!Chiaramente su Scalpel il blocco posteriore non mai è totale, altrimenti con le sollecitazioni cederebbe la parte alta del carro che sfrutta la flessione del carbonio…

  4. Bersekt 4 novembre 2013 alle 19:54

    Ciao Gianni! Il confronto non sta in piedi per così poco risparmio…già con le ruote e gruppo siamo moooolto meglio sulla 2014! La trigger 29 secondo me è un mezzo “inutile” nel senso che sono da sempre convinto che le 29er per essere efficaci devono essere veramente ma veramente leggere…quella sarebbe solo per andare in discesa ma vuoi mettere la manovrabilità di una 26 pollici o di una 27,5 pollici? Non riesce a farci “granchè” (nel senso che non da il meglio di sè) neanche Jeròme Clementz che è campione del mondo di Enduro su quella bici…figurati una persona normale…hai visto qui? http://www.bersekt.it/la-cannondale-trigger-carbon-in-prova-dal-team-overmountain/

  5. gianni minotti 6 novembre 2013 alle 13:41

    Ciao Federico. grazie per i suggerimenti ed infatti mi sa che ordino la scalpel 29. la trigger 29 mi piace molto esteticamente, ma per pesi e tipo di bici e soprattutto perchè ho ormai letto in tutte le salse che la scalpel29 è molto più trail bike della mia scalpel 26″ attuale penso che la scalpel 29 sia la mia bici. Spero a questo punto di trovarmi bene e di non pentirmi visto cmq cosa costa la bici nuova. cmq tutti ne parlano benissimo e io cercavo anche una bici che ampliasse il mio campo di utilizzo quando vado sulle colline o in montagna, dove con la 26″ non mi sentivo troppo tranquillo in discesa..

  6. Nicola 21 novembre 2013 alle 12:22

    Scusa che taglia è quella in foto? la mia pesa 10,2 con pedali e tolte le camere d’aria.

  7. gianni minotti 22 novembre 2013 alle 10:23

    quella in foto al massimo è una M, ma è già stato fatto qualcosa per abbassare il peso. i dischi freno sono degli ashima (molto leggeri), reggisella e mi pare anche la sella non sono quelli di serie, e poi sicuramente sono state tolte le camere d’aria e poi non so che altro. te Nicola che taglia hai preso?

  8. Francesco Piol 15 dicembre 2013 alle 13:54

    Ciao Federico, complimenti per il sito sempre aggiornato in tema Cannondale. Ho un quesito da porti: possiedo una Scalpel Carbon 2 alla quale escluso telaio e forcella ho sostituito tutto…dalle ruote Enve al cambio XX1, dai freni Wordl Cup alla bulloneria in titanio con un peso finale di 10KG tondi, la 2014 peso 700 grammi meno della mia (ok mancano i pedali) dove ho hanno recuperato questo peso?? ciao a presto…ti mando una foto del mio missile?

  9. Bersekt 15 dicembre 2013 alle 23:35

    Ciao Gianni, sono felice di averti dato qualche suggerimento nella scelta! Alla fine l’hai presa?

  10. Bersekt 16 dicembre 2013 alle 00:55

    Ciao Nicola e benvenuto sul sito! La bici in foto, come ti diceva anche Gianni, è una taglia M con qualche modifica: leggi dischi freno, reggisella dritto e pedali Exustar…

  11. Bersekt 16 dicembre 2013 alle 02:24

    Ciao Francesco! Complimenti a te per il missile! Mandami 3 o 4 foto in media risoluzione su modifiche@bersekt.it e una descrizione dei pezzi cambiati con il peso totale, la pubblico volentieri nella sezione delle bici modificate se vuoi! Poi vediamo come togliere dell’altro peso… :-)

  12. gianni minotti 20 dicembre 2013 alle 20:24

    ciao Federico. si l’ho PRESA! lo dico in maiuscolo perchè ci ho già fatto circa 250 km e devo dire che oltre ad essere bellissima va veramente bene. sono soddisfatto come un bambino con il regalo di Natale che desiderava.. ;-) non avevo mai provato una 29″ o meglio si, una rockrider del decathlon di mio cognato entry level, ma non fa testo, mi ha dato la stessa sensazione di quando salivo, ormai parecchi anni fa, sul ciao.. io avevo una scalpel 26″ nella quale avevo cambiato parecchio ed ero arrivato a 9,8 kg (giusto rapporto qualità, soldi spesi, estetica e peso secondo me..) e le 29 non riuscivo ad abituarmi a vederle, ora mi sembra il contrario e, almeno la scalpel va veramente bene.. la cosa più difficile da abituarsi è il maggior effetto ad andare dritto in curva (non so se capita anche ad altri) poi per il resto meglio in tutto. pompa solo in po con l’ammortizzatore libero in pedalata normale, ma magari è solo questione di trovare la giusta pressione del monarch xx ma con la 26 sia con il fox (che ha il propedal) e sia con il dt xr carbon non lo faceva. veniamo al peso. la mia è una L e le modifiche che ho fatto sono sella prologo XII che avevo che pesa 48 gr meno della X8 di serie, montato pedali Xpedo da 215 gr la coppia, sostituiti i dischi freno che non mi piacevano con i formula R1 che pesano in tutto circa 15 gr in meno degli avid di serie e tolto le camere d’aria ma poi c’è il lattice. somma totale ora pesa 10 kg tondi tondi. onestamente non so come qualcuno, che se si legge sui vari siti, riesca a scendere sotto ai 9 kg… sulla mia mi viene in mente di cambiare manubrio che qualcosa di più leggero si trova ed il reggisella, ma poi non saprei che fare.. le ruote complete pensavo più leggere.. quella davanti, cerchio copertone e disco, pesa 1401 gr e quella dietro con in più la guarnitura 1863 gr..con le enve in tutto 300 gr in più delle mie 26 che erano xcr1.2 dt swiss. insomma in sostanza pensavo un pò meno come peso complessivo, ma in realtà è comunque una bici leggera, ma qualche suggerimento per abbassare non mi dispiace. saluti Gianni

  13. andrea 5 maggio 2014 alle 11:04

    Ciao.
    E complimenti sempre per il sito.
    Una domanda: vorrei passare dalla mia ttuale Scalpel 29 “012 a una 2013 con monocorona e cerchi Enve. ma sono dubbioso su due cose: il Monocorona stesso..(non è poca una sola corona davanti?) e il controllo remoto sia dell’anteriore e del posteriore (…che dovrebbero passare da blocco assoluto a Propedal vero?).
    Che cosa mi consigli?
    Che impressioni hai?
    Grazie

  14. Luca B 5 maggio 2014 alle 11:40

    Buongiorno e complimenti per il sito. Sono il felice possessore di una scalpel 2 2013…. Unica cosa che non mi convince è una tendenza all’anteriore di allargare la traiettoria in discesa, qualcuno può darmi un consiglio/soluzione?
    Grazie mille.

  15. matteo 8 maggio 2014 alle 12:22

    Ciao !
    Complimenti al sito che è spettacolare per gli appasionati come me di cannondale.
    Per Luca B. , non so dirti effettivamente se il problema di allargare la traiettoria sia un problema della tua bici o della impostazione di guida, però io ho migliorato le prestazioni in discesa della mia scalpel carbon 2 in questo modo:
    spostando lo spessore della serie sterzo da sopra a sotto il canotto (verifica sul manuale l’operazione) in questo modo si apre l’angolo di sterzo mi pare di 1 grado ,
    poi essendosi abbassato anche un pò il manubrio ho trovato giovamento.
    come seconda cosa ho irrigidito la lefty trovando un giusto compromesso tra guidabilità e assorbimento , ovvio adesso mi fanno più male le braccia se vado forte ma si guida decisamente meglio senza affondare troppo in staccata o nel frenato tecnico.
    E per terza cosa ho lasciato perdere le coperture xc troppo leggere tipo racing ralph, che mi partivano da tutte le parti, ho messo una continental x-king protection 2.4 all’anteriore (reali 2.2 circa) e una race king 2.2 devo dire che ora è veramente una bomba anche nei percorsi rocciosi!
    Abbassa la pressione dei pneumatici se ti allarga o parte l’anteriore , vedrai che già così migliora molto! (io non sono mai sceso sotto 1.5 ant e 1.8 post )

  16. Bersekt 8 maggio 2014 alle 12:42

    Ciao Andrea, ti ringrazio per i complimenti. Il monocorona è una gran cosa ma dipende tanto dai percorsi che fai…se sono montani con tanto dislivello magari con salite lunghe la vedo un po’ una forzatura, la cosa diventa “seria” soprattutto se hai un monocorona “trasformato” dalla versione 10v classica (11-36) e non un XX1 o X01 in quanto non hai il pignone da 10 (al massimo puoi mettere solamente il pignone 40 o 42 nelle trasformazioni) e quindi sei obbligato ad avere una corona davanti uguale o più grande dei 32 denti per non mulinare troppo nei tratti di piano. Dall’altro canto pero’ le salite diventano davvero troppo dure (ne so qualcosa, a breve pubblico le mie prove :-) ).
    Per quanto riguarda il doppio comando riunito occhio che non è mai un blocco completo al posteriore perchè la Scalpel è un po’ fragilina nel carro ed è stato imposto dalla casa un minimo di escursione (se monti un ammortizzatore che blocca completamente tipo il DT e ti si rompe il carro la garanzia sul telaio decade…).
    Che versione di Scalpel 29er è la tua?Ciao

  17. Bersekt 8 maggio 2014 alle 12:58

    Ciao Luca B e benvenuto sul sito! Il problema che mi segnali è una lamentela comune…non si puo’ pretendere di guidare queste bike come delle All Mountain da 26/27,5 pollici e quindi non impostare prima la traiettoria della curva…se si vuol modificare la traiettoria mentre la stai facendo ti porta ad allargare, ma questa è una “magagna” comune alle 29er, soprattutto con Lefty (almeno quelle che ho provato finora)…si possono cercare delle “scappatoie” o “particolari accorgimenti” come quello che ti ha consigliato correttamente qui sopra Matteo (Ciao e benvenuto! :-) ) , poi quello dello spessore sulla parte inferiore è da un po’ che si vede in giro, più precisamente da quando l’ha montato Fontana sulla sua Scalpel anni fa http://www.bersekt.it/come-rendere-la-scalpel-29-piu-divertente-in-discesa/ . Anche abbassare la pressione delle gomme e variarne la tassellatura/mescola potrebbe essere una soluzione. Anche la sezione aggiungerei stando sulle 2,25.Sul fatto dell’irrigidimento, se Matteo intende aumentare la pressione interna magari oltre a quella con la quale hai calcolato il sag consigliato, occhio che la forcella perde di efficacia…Se hai il dubbio che la forcella lavori male falla verificare ad un tecnico Cannondale (al massimo la puoi far mandare al centro 88+ per una taratura ma quello ha un certo costo)…

  18. Luca B 8 maggio 2014 alle 13:13

    Grazie mille per le dritte. Sto ancora cercando il feeling all’anteriore , in effetti prima avevo una all mountain, e quindi devo migliorare sicuramente un po…Avevo pensato anche io al distanziale però ho il dubbio che in questo modo aumenti l’avancorsa e quindi anche il raggio di curvatura, ma forse tiene di piu??

    Sicuramente anche la pressione che adotto all’anteriore è sempre maggiore di 1,7 bar , purtroppo pesando tanto mi dà proprio fastidio vedere il pneumatico spanciato a terra….Ora proverò un pò di accorgimenti e magari vi farò sapere se trovo qualche giovamento e quanto questo ha effetto..Grazie mille per le ottime info e per la gentilezza.

  19. Bersekt 8 maggio 2014 alle 13:40

    Di nulla! Occhio che la pressione di 1,7 bar è già bassa (molto bassa) e se pesi sopra gli 80kg secondo me è insufficiente se usi le camere e/o cerchi tubeless non nativi (trasformati con kit).Lavora sulle sospensioni e coperture…hai un manubrio sufficinetemente largo?Essendo su una 29er è proprio necessario…dato che mi dici che vieni da una All Mountain sei già abituato alle grandi misure sopra i 170 credo…

  20. Luca B 8 maggio 2014 alle 15:26

    si sono sui 85 kg, cerchi ARCH EX originali e manubrio orginale da 700 mi pare sia….Prima usavo 740. Cosa potrei usare ora?Senza snaturare la natura della bike?

    Proverei ad abbassare la pressione della forcella, ora sui 125 psi, in modo da caricare di più davanti.

  21. Bersekt 8 maggio 2014 alle 16:42

    Se abbassi la pressione della forcella aumenti il sag, già hai poca escursione, alla prima buca o pietra la forcella ti va subito a pacco (fine corsa forcella- ruota che arriva sotto il tubo sterzo) , se ti va a pacco durante la curva è la fine…se vuoi caricare l’anteriore nel senso che vuoi andare più avanti con il busto devi invece installare uno stem più lungo e/o con angolazione + negativa…la larghezza del manubrio dipende da mille fattori, sia fisici tuoi che dallo stile di guida, diciamo che su una 29er stai bene sopra i 700, puoi tenerlo quindi anche più ampio…

  22. Bersekt 8 maggio 2014 alle 17:53

    Ciao Andrea, ho visto la foto che mi hai inviato della tua Scalpel, bella bici!Nel passaggio avvertiresti subito la differenza con il cambio di cerchi…fatti valutare i tuoi dal rivenditore e vedi quanto vuole di differenza no?…nel frattempo gli Enve sono stati cambiati e i nuovi modelli sono più leggeri e resistenti di quelli ancora montati sulla team…valuta semmai uno di questi nuovi no? http://www.bersekt.it/nuove-ruote-enve-serie-m/
    Il Monocorona, come ti accennavo può essere la classica “coperta corta” se te usi abitualmente, nella doppia che hai sulla tua bici attuale, anche la corona piccola…vedi te!

  23. Luca B 10 maggio 2014 alle 16:36

    Bersekt grazie mille…. Semplicemente tenendo la pressione anterio a 1,9e prendendo coraggio nel inclinare la bike in ingresso curva mi sento molto migliorato… Ho fatto due giorni su diaces conosciute e adesso ho trovato un buon feeling che mi soddisfa come traiettoria e mi porta ad avere la bike molto più inclinata in curva e il busto più avanzato. C’è voluto un po di coraggio per avere sensazioni al manubrio, or valutato anch la sostituzione del manubrio.

    Piccola domanda tecnica, ho letto che chi mett il mono ammortizzatore della ts swiss xr carbon trova molto giovamento in salita perché grazie al blocco granitico si perse meno energia arrivando quasi a una front, che ne pensi?? E il d swiss necessario è il 39/165 ma purtroppo non si trova in sconto è quindi possibile adattare il 50/190??grazie mille

  24. lorenzo 18 maggio 2014 alle 17:27

    ciao a tutti volevo sapere che bici mi consigliate per lunghi tragitti prevalentemente in pianura che modello potrebbe fare al caso mio?

  25. Bersekt 22 giugno 2014 alle 09:51

    Ciao Luca!Ci sono diverse persone che montano il DT Carbon come ammo sulla Scalpel, alcuni non si rovano e tornano al Monarch altri lo tengono… ma occhio che quel carro non è fatto per assoorbire urti violenti, se lo blocchi solo su asfalto e in salita ok ma quella volta che ti dimentichi di sbloccarlo in discesa e prendi qualche bella buca rischi forte. Su internet girano parecchie foto di carri rotti per aver montato ammo a blocco totale…il problema è che poi la garanzia non copre…vabbè che si puo’ sempre rimontare l’ammo di prima prima di riportarla al negoziante (quindi semmai tieniti anche l’ammo vecchio per scrupolo). Comunque io personalmente non concepisco molto sta cosa di dover avere l’ammo che blocca completamente, il pregio di avere una full è che in salita non si perde trazione perchè l’ammortizzatoe fa copiare il terreno alla ruota, è per quello che adesso van tanto gli ammo con piattaforma stabile, pro pedal ecc. se mi tiri via questa funzionalità…a sto punto stai su una bella f29 Carbon che pesa pure meno…su quel tipo di bici XC in discesa dove hai il peso/baricentro verso l’anteriore la differenza la fa la forcella dato che si va sempre giù comunque in piedi sui pedali no?

  26. Bersekt 22 giugno 2014 alle 10:00

    Ciao Lorenzo e benvenuto sul sito!Per quello che cerchi sicuramente una 29er e sicuramente una front (a meno che non hai problemi di schiena) quindi valuta una bella F29, la Carbon 3 quest’anno è proprio una bella bici con un bel rapporto qualità/prezzo!

  27. Mario 1 agosto 2014 alle 23:36

    Ciao e complimenti per il sito!! Anch’io ho una scalpel 29 e vorrei provare a dare qualche consiglio a chi trova lento l’ingresso in curva delle ruotone. Ho testato diverse 29 in questi anni cercando sempre di ottenere la miglior guidabilità possibile con successo, senza rimpiangere le 26.
    Per contrastare la tendenza ad allargare le traiettorie, dovuta alla maggior forza inerziale delle ruote più grandi, dobbiamo esercitare una maggior forza sullo sterzo. Ciò lo possiamo ottenere montando neccessariamente un attacco manubrio corto abbinato ad un manubrio largo.
    Il manubrio, avendo una “leva” maggiore, ci aiuta ad esercitare più forza per far cambiare la traiettoria alla ruota e l’attacco permette di farlo con più decisione in quanto, essendo corto, esegue una rotazione minore, aumentando la sensibilità della manovra.
    Ricordiamo sempre che per compensare l’arretramento dovuto all’attacco più corto, dobbiamo abbinare un manubrio più largo; quest’ultimo, dovendo allargare di più le braccia ci farà riavanzare riequilibrando giustamente i pesi. Altro fattore molto importante è il carico sull’avantreno. Per avere il miglior ingresso in curva è bene cercare di abbassarsi leggermente sullo sterzo (più è discesa, meno ci abbasseremo in quanto c’è già più carico sull’avantreno rispetto ai tratti pianeggianti) ed inclinarsi con il busto, testa, gomito e ginocchio, verso la direzione che vogliamo prendere. Dobbiamo pensare sempre che il nostro corpo pesa diverse volte in più rispetto al mezzo su cui viaggiamo, il nostro spostamento incide quindi molto sulla direzione dell’ insieme.
    Spero di non avervi annoiato e di essere d’aiuto a qualcuno.

  28. Bersekt 5 settembre 2014 alle 18:53

    Ciao Mario e benvenuto sul sito,ti ringrazio per i complimenti! Ti rispondo solo ora perchè ho avuto dei problemi col lavoro che mi hanno distolto dalla gestione del sito, ti ringrazio per il tuo prezioso contributo e torna a trovarmi su bersekt.it, conto di caricarci a breve tante belle cosine!Ciao!

  29. Luca B 16 novembre 2014 alle 21:20

    Buongiorno a tutti…è tanto che non passo di quà….Avete visto che bella la nuova scalpel team 2015!?!? Ma io resto fedele alla mia scalpel 2 2013 con la quale mi trovo benissimo ……Abbandonata l’dea del mono DT sala sempre di più la voglia di comprare i cerchi carbon…Qualche consiglio mirato a non spendere cifroni?? Cosa ne pensate dei cerchi Hook Less??

    A presto

  30. giorgio 5 dicembre 2014 alle 21:00

    Scusate se mi inserisco, ma sto per prendere una scalpel carbon 2 29 del 2014. Sono alto 170 cme, secondo voi è meglio la small o va bene cmq la M?
    Grazie a tutti

  31. Bersekt 26 gennaio 2015 alle 17:01

    Ciao Luca!Per i cerchi carbon o si va su marchi conosciuti..tipo gli Enve oppure vai su cerchi cinesi…tipo quelli che trovi su lightbicycle e te la cavi con 500-600 euro circa ma ci vuole un mese per farli arrivare e hai poca scelta di mozzi…i cerchi hookless sono sicuramente il futuro…ma devo ancora provarne una coppia e finchè non li provo non mi pronuncio :-P

  32. Bersekt 26 gennaio 2015 alle 18:27

    Ciao Giorgio…quindi sarebbe una Carbon 2 del 2014…per me puoi azzardare una S ma va comunque provata perchè, come dico sempre, non basta solo l’altezza per una misura di bike…

  33. giorgio 26 gennaio 2015 alle 22:49

    In effetti alla fine ho preso una M e per il momento mi trovo alla grande in salita come in discesa

  34. emanuel 18 novembre 2015 alle 13:08

    Ciao e complimenti per il sito e per la puntualità delle risposte e dei post proposti. Sono un felicissimo possessore di una Scalpel 29 3 alloy del 2013. Ho proceduto a fare alcuni upgrade e nello specifico cerchi ztr crest con copertoni maxxis latticizzati, guarnitura doppia x0 in carbonio combinata con cambio posteriore xtr e ammortizzatore monarch rt3. La bici a mio avviso va benone. Ciò nonostante il peso rimane cmq di 12,8 kg. Premettendo che non sono un gran maniaco dei pesi e che prima della bici a dimagrire dovrei essere io (peso 93kg per 1,88) è normale che sia così pesante?

  35. Bersekt 30 novembre 2015 alle 16:53

    Ciao Emanuel, non è che mi dici molto…mi parli delle gomme Maxxis…che sono notoriamente tra le più robuste e pesanti…(che modello di gomme hai montato?)…non mi dici se hai manubrio/reggisella in alu…che pedali…che sella…di base devi sempre tenere presente che da una 29er full in alluminio fai una gran fatica a scendere sotto gli 11kg…anche utilizzando componenti leggeri.

  36. emanuel 30 novembre 2015 alle 19:27

    Hai perfettamente ragione. Non sono stato preciso. Il manubrio l’ho sostituito con un syntace vector in carbonio, la sella invece con una smp stratos. Per le gomme all’anteriore monto una michelin grip’r mentre al posteriore maxxis crossmark. Sulla bici è presente lo shelter a protezione del telaio. Aggiungo che per il resto la bici è montata come da catalogo. Reggisella cannondale e freni avid elixir 5. Pedali shimano spd. cassetta shimano 10V.

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