Cannondale F29 Carbon 3 2014

Foto e peso reale della Cannondale F29 Carbon 3 2014

Scritto il 6 luglio 2013

Ecco le foto e il peso reale della nuova  Cannondale F29 Carbon 3 2014. Ora per il 2014 aggiornata nella componentistica e con trasmissione integralmente Sram è perfetta…bello anche il cambio posteriore X9 Type 2 in colore verde personalizzato per Cannondale! Il telaio poi, nella colorazione grigio opaco, fa la sua scena ma la colorazione team ancora di più! Che dire…spettacolare! Ecco che si accende la solita lampadina in testa essendo questo, anche per l’anno scorso, l’unico modello di 29er che mi attizzava veramente…vuoi vedere che mi “tocca” tornare alla front…ma ecco che un barlume di lucidità mi pervade e mi domando: allora ste 27,5 dove sono? Non ditemi che Cannondale ci fa aspettare un’altro anno…:-( Allora che dite? Vi piace il nuovo allestimento di questa F29?

Fonte foto: bicicletasgonzalo

Cosa si dice

  1. manfre 13 luglio 2013 alle 14:31

    oggi ho visto dal vivo la carbon3 grigia opaca, è bellissima! Secondo me come qualità/prezzo è molto meglio della carbon2 che è montata tutta XT ma costa 1000 euro esatti in più. Quasi quasi un pensiero per la carbon3 lo faccio, ma vorrei chiederti se c’è qualche componente che cambieresti da subito, per esempio le ruote??

  2. Bersekt 17 luglio 2013 alle 18:13

    Ciao Manfre e benvenuto sul sito! La Carbon 3 di quest’anno è una bomba! A livello componenti io la terrei così, al massimo cambierei poche cosine tipo i comandi perchè mi trovo con i rotanti (ma questa è una scelta soggettiva) poi le ruote…io le darei una possibilità…le nuove rapid dovrebbero essere un mix tra le Crest e le Arch EX ( http://www.notubes.com/Rapid-Rims-OEM-only-W14.aspx ) che proprio male non sono…per quanto riguarda il peso non sono leggerissime ma quello potrebbe essere un bell’upgrade futuro. Ecco forse, pensandoci bene, valuterei la comodità di un reggisella Cannondale Save, ma prima ti consiglio di provarlo perchè non a tutti piace come flessione. Ciao!

  3. Cm87 19 luglio 2013 alle 17:45

    settimana prossima vado a ritirarla, ho sostituito i cerchioni con dei crest e mozzo progres, 500 € in più, dando dentro la mia specialized expert del 2011 ho spuntato un prezzaccio, e spero di non pentirmene, ma questa bici mi sembra una bomba…

  4. flavio 20 luglio 2013 alle 21:07

    Ciao, innanzitutto complimenti per il sito.Una domanda la Carbon 3 con ruote Mavic srl e sgruppo monocorona sram xx1 quanto potrebbe pesare piu o meno?Grazie mille per la cortese attenzione.

    FLAVIO

  5. Bersekt 25 luglio 2013 alle 16:38

    Ciao Claudio e benvenuto sul sito! Complimenti per l’acquisto! I mozzi progress non li ho mai visti dal vivo ma ne ho sempre sentito parlare bene per via del peso, un po meno bene per il gioco che prendono ma sono sicuro che con una buona manutenzione si eviterebbero il 90% dei casi che si vedono in internet…Per curiosità che modello di Speci avevi? Una Stump?

  6. Bersekt 25 luglio 2013 alle 16:40

    Ciao Flavio e benvenuto sul sito! Con quella configurazione sei sui 9 kg tranquillamente…una bomba di bike! Ci stai pensando? :-)

  7. Cm87 25 luglio 2013 alle 22:24

    si si.. una stump.. gran mezzo..

  8. Stefano 30 luglio 2013 alle 14:21

    Ciao, gran bel sito, complimenti!!!
    Volevo chiedere, le geometrie del telaio sono cambiate rispetto alla versione 2013?
    Dove posso trovarle?
    Ciao

  9. flavio 30 luglio 2013 alle 19:13

    Per quest’anno causa finanze mi tengo ancora la mia “superflash” da 26, pero l’anno prossimo penso di si,….. INTANTO…..come è bello fantasticare!!!!

    FLAVIO

  10. Bersekt 2 agosto 2013 alle 12:15

    Ciao Stefano e benvenuto sul sito! Le geometrie sono rimaste invariate…per averne la certezza bisogna aspettare che trapeli su internet il catalogo completo, qui ne hai una anticipazione http://www.bersekt.it/comp-novita/catalogo-cannondale-mtb-2014 ciao! Vedo che hai addocchiato la nuova Carbon 3…spettacolare quest’anno!Ciao!

  11. Stefano 2 agosto 2013 alle 14:57

    Si, ha fatto colpo! L’unica cosa che un pò mi dispiace è la scelta di alcuni componeneti… deragliatore e comandi X7 e i magura MT2…si poteva allestire leggermente meglio! Però magari se il rivenditore me lo fa, richiedo gli X9 e con i MT4 o S… non so quanto vorrà in più, però ci provo…

  12. Bersekt 2 agosto 2013 alle 17:03

    Ciao Stefano…come allestimento siamo anni luce da quello dell’anno scorso e costa pure meno…secondo me va già bene così…al massimo i comandi X7 che sono menzionati nel catalogo (dal vivo gli esemplari che girano montano già invece X9) al massimo fatteli cambiare…x il deragliatore anteriore X7…è lo stesso, io lo avevo e pesa pochissimo di più dell’XX che ho montato poi…ci son rimasto di sasso appena li ho pesati entrambi…per i freni, non ho mai usato magura ma la differenza di peso tra un MT2 e un MTS è inferiore ai 40 grammi…se vuoi alleggerire i componenti da cambiare sono altri…ma si va su bene con le cifre!

  13. Pierluligi 3 agosto 2013 alle 15:49

    Ciao…mi sta prendendo molto questa carbon 3….peccato io sia troppo basso……..modello 2014 fanno la s….x uno alto 165 è troppo grande?

  14. Bersekt 5 agosto 2013 alle 08:49

    Ciao Pierluigi e benvenuto sul sito! La taglia S l’hanno creata apposta per il nuovo atleta di casa Cannondale: il campioncino Anton Cooper che guardacaso è alto 1,64cm. http://www.bersekt.it/comp-novita/la-cannondale-f29-carbon-di-anton-cooper-ovvero-la-taglia-s . Se hai letto altri articoli sul mio sito avrai notato che ho la convinzione netta che le 29er siano adatte a persone sopra i 180/175 cm per via della mole della bici + ruote che sarebbero impegnative da gestire da persone sotto quella statura…ma nulla vieta di provare; fatti un giro in un negozio Cannondale dove hanno i bike test e fattela “prestare” per farti un’idea precisa del funzionamento di questo gioiello della tecnica! Altrimenti ti consiglierei di valutare seriamente un telaio Flash 26 pollici ( che riesci a trovare scontatissimo dato che sono uscite di catalogo) con delle ruote da 27,5 pollici…in giro se ne cominciano a vederne diverse e dicono che siano veramente la via di mezzo tra i due standard e che fa la differenza in termini di prestazioni (ne so qualcosa :-) )! Ciao, torna a trovarmi sul sito!

  15. Pierluligi 6 agosto 2013 alle 14:06

    Ma secondo te la 27,5 quando la faranno uscire?….io sono fissato x la lefty

  16. Bersekt 6 agosto 2013 alle 18:44

    Ciao Pierluigi! E chi non è fissato per la Lefty?!? Soprattutto tra i possessori di Cannondale… Le 27,5 le vedremo forse nel 2015…per il 2014 è uscito il nuovo catalogo e le linee sono definite oramai…eccolo qui per la parte Mtb: http://www.bersekt.it/comp-novita/catalogo-cannondale-mtb-2014 dacci un occhio….comunque secondo me il telaio da 26 cone le ruote da 27,5 è molto valido al momento e viene molto utilizzato sui campi di gara, anche da chi era partito inizialmente su 29er…

  17. Pierluligi 7 agosto 2013 alle 14:52

    SONO GIà IN POSSESSO D UNA FLASH 26 ALLUMINIO CON LAFTY+ RZ 120 SEMPRE CON LAFTY….PERò LA 29 MI PIACEREBBE….. DOPO FERRAGOSTO AL MIO RIVENDITORE UNA CARBON 2 MISURA S IN PROVA ARRIVA….LA PROVEREMO

  18. Bersekt 9 agosto 2013 alle 19:54

    Perfetto Pierluigi! Provala e poi dimmi che sono curioso! Ciao!

  19. Cm87 12 agosto 2013 alle 19:30

    dopo circa 2 settimane devo dire che la f è una bomba, e personalmente non tornerei mai alla 26, chi parla male della 29 è pechè non l’ha mai provata, l’unica cosa che non mi piace molto sono il canotto ed il reggisella che per me sono un po troppo flessibili..

  20. Francesco 21 agosto 2013 alle 20:48

    Ciao, come prima cosa ti faccio i complimenti per il sito e interessante!
    poi ti volevo fare una domanda!
    si sta parla tantissimo che per andare su una 29er si bisogna essere alto minimo 1,75 in su , io sono 1,72 e sono affascinato della carbon 3 e vorrei aquistarla, tu che ne pensi vado bene come altezza o devo puntare su una 27,5.Ciao

  21. Gabriele 21 agosto 2013 alle 23:44

    Ciao stesso problema per me, sono alto 1.71 e temo che sia troppo grande x me la m. Settimana prossima la provo, vista dal vivo la carbon 3 e veramente bella e leggerissima, mi ha molto impressionato sono solo un po’ dubbioso dal funzionamento della lefty, dicono che chi la usa non riesce più a cambiare vedremo la prova come andrà ciao a tutti!

  22. Bersekt 28 agosto 2013 alle 19:39

    Ciao Caludio! Mi era sfuggito il tuo commento…sono felice che ti trovi bene con la tua nuova Carbon 3! E’ veramente una bomba! Per andare a quello che dici, non è che le 29er vanno bene a tutti a prescindere, conta tanto la fisicità della persona e il modo di andare in bici…la mole di una 29er è più elevata e chi predilige il lato “giocoso” della mtb (salti su ogni dosso come faccio io per esempio :-) ) inevitabilmente deve fare i conti con questa diminuzione di manovrabilità…ok che si va più veloci (io dalle prove che avevo fatto avevo misurato una media di 5km orari in più sugli stessi percorsi) ma non c’è solo la prestazione e il cronometro in questo mondo! :-) Ciao!

  23. Bersekt 28 agosto 2013 alle 21:41

    Ciao Francesco e benvenuto sul sito! Le 29er sono consigliate per persone alte ma nulla vieta di provare…poi quest’anno è spuntata pure la taglia S e ti consiglierei di valutare quella semmai…la vedi qui http://www.bersekt.it/comp-novita/la-cannondale-f29-carbon-di-anton-cooper-ovvero-la-taglia-s a livello di geometrie è bella tirata e devi montare un attacco manubrio bello negativo ma…provala così ti fai un’idea più precisa, poi puoi sempre “ripiegare” sulle 27,5… :-) ! Ciao!

  24. Bersekt 28 agosto 2013 alle 21:45

    Ciao Gabriele e benvenuto sul sito! Stessa domanda e stessa risposta che ho dato a Francesco direi :-) hehe …nel frattempo sei riuscito a fare quella prova di cui parlavi? Tieni conto che la Lefty ha bisogno di un bel rodaggio per avere un funzionamento bello fluido e ci va fatto sopra un bel lavoro di taratura in base al peso del rider e al tipo di risposta che vuoi al contatto con gli ostacoli…diciamo che la prova ti servirà più per capire come va la bike in generale….e ne vale la pena vedrai! Ciao!

  25. Gabriele 5 settembre 2013 alle 01:04

    Ciao Bersekt, grazie della risposta,prova fatta con una bici del 2013 con alcuni upgrade tra cui la nuova lefty, be’ che dire su strada fai un po’ fatica, la posizione in sella non e estrema (hai l impressione d esser seduto molto in basso rispetto al manubrio o al resto della bici) ma ha una comodità impressionante; a proposito e vero che la carbon 3 non ha il sistema che simula una sospensione sotto la sella? e molto comodo ma non mi da molta sicurezza. In discesa mi ha impressionato veramente: un treno, dove vuoi lei va, assorbe tutto senza vibrazioni veramente impressionante, i freni erano quelli Dell anno scorso gli avid per te sono superiori i maguradi quest anno? Io se riesco gli faccio montare gli shimamo xt per me i migliori ciao!!

  26. Bersekt 5 settembre 2013 alle 12:36

    Ciao Gabriele…occhio che se stai più eretto subito ti sembra sia più conodo poi se fai tanta strada il fatto di non distribuire il peso tra braccia e schiena/sedere ma di concentrarlo su questi ultimi lo paghi con mal di schiena ecc. …il sistema che simula una sospensione, come lo chiami tu, è il reggisella SAVE di Cannondale presente sulla alta gamma delle F (Carbon 2 in su, che comunque tra l’altro si può montare anche sulla Carbon 3 senza problemi) che flette molto e rende meno rigido il retro della bike; c’è a chi piace e a chi no…questione di gusti perchè flette veramente tanto. Per quanto riguarda i freni tra gli Avid Elixir 7 e i Magura MT4 io terrei gli Elixir…hanno una concezione più orientata all All Mountain/trail quindi hanno già montate su pastiglie a base ferrosa (sinterizzate) e usano olio DOT 5 che tiene meglio le alte temperature di esercizio (se freni o li usi tanto in discesa vanno da dio in poche parole, anzi frenano pure meglio da caldi) e una modularità della frenata che si trova su freni di categoria superiore…di contro pesano un pelino in più e oltre alle pastiglie alla lunga (molto alla lunga) si consumano anche i dischi…ma sono qualitativamente assemblati meglio (fai un confronto visivo con la pinza dell’MT4 che sembra un blocco di ferro e te ne accorgi subito)…poi comunque cambia il feeling con la leva…prova a vedere anche come te li senti frenando. I Shimano montano olio minerale quindi meno adatto alle alte temperature e li vedo più da XC ma comunque a livello qualitativo sembrano meglio pure quelli degli MT4…Ciao!

  27. Cristian 21 settembre 2013 alle 14:44

    Ciao e complimenti per il sito,dai un sacco di informazioni utili :-) !!
    Vorrei chiederti un parere; io sono alto 1.79 m,e sono stra indeciso se andare sulla misura L o M per quanto riguarda la carbon 3 2014. Io su telaio scott scale con ruote da 26 avevo un L,ma cambia vero? Nn vorrei ritrovarmi troppo “lungo”. Ciao ciao, Cristian

  28. Bersekt 21 settembre 2013 alle 18:42

    Ciao Cristian e benvenuto sul sito!Ti ringrazio per i complimenti!Io se fossi in te proverei una M ma ce’ da vedere a livello di altezza sella che non ti svetti troppo…l’unica é che fai un giro dal rivenditore e provi!tra una bici piú grande e una piu’ piccola della tua misura ideale meglio stare su una piccola, soprattutto se si tratta di 29er…ciao!

  29. mario capozzi 24 settembre 2013 alle 17:54

    salve , e complimenti per il sito ! ho appena ritirato la mia carbon 3 e dopo 2 uscite posso gia dire ke e veramente una bellezza, unico neo (almeno sulla mia ) il freno posteriore (mt2) rumorosissimo ! qualcuno mi da un consiglio ??????? grazie.

  30. Bersekt 27 settembre 2013 alle 08:56

    Ciao Mario e benvenuto sul sito!Ti ringrazio per i complimenti!Complimenti anche a te per l’acquisto!Per il freno posteriore che intendi per “rumorosissimo”?Fa rumore quando pedali a freni rilasciati o frenando?Se ti fa rumore frenando probabilmente hai toccato per sbaglio con le mani i dischi e/o ci è finito sopra dell’olio e in questo caso ti conviene pulirli con uno sgrassante specifico per dischi (costa pochi euro), me l’avevano consigliato e ogni tanto gli do una bella pulita quando smonto le ruote per manutenzione!Ciao!

  31. adriano 27 settembre 2013 alle 16:06

    Ciao a tutti
    ma come mai in catalogo la carbon 3 2014 è montata con x7 come comendi e in foto ci sono x9?
    grazie

  32. Bersekt 27 settembre 2013 alle 19:05

    Ciao Adriano e benvenuto sul sito, non è detto che corrisponda ciò che è pubblicato sul catalogo con la realtà che viene distribuita ai rivenditori in quanto entrano in campo molti fattori, primo tra tutti la disponibilità di tali pezzi sul mercato. Alcune volte sulle prime bike distribuite va bene in meglio, alcune in peggio, tipo l’anno scorso che sulla Trigger 2 dovevano esserci da catalogo delle ruote Mavic Crossmax ST e invece sono arrivate con delle Crosstrail…verifico le ultime forniture dal rivenditore di zona e poi vi dico…oppure qualcuno che la possiede e vuol dire cosa è montato sulla sua?Ciao!

  33. ale_poli 28 settembre 2013 alle 13:16

    ciao a tutti,
    sono andato a vedere ieri da un rivenditore la carbon 3 e che dire.. è bellissima! unico mio dubbio su: deragliatore X7 (qualcuno mi ha detto che è lento), freni Magura (sono validi?) e peso bici/ruote. premetto che io passerei da una 26 di 13kg a questa, per cui un gran salto di qualità per me, ma non vorrei nemmeno trovarmi in difficoltà.. il peso che hai messo sulla foto a che taglia si riferisce? montando tubless risparmierei comunque qualcosa sul peso delle ruote.. poi futuri upgrade potrebbero essere manubrio e tubo sella.. magari mi faccio togliere l’X7 e montare un X9.. va nettamente meglio come velocità di cambiata o sono similari?
    finisco col dire che di questa bici più la guardi più ti innamori.. e se la vuoi rivendere è come avere in mano un assegno circolare

  34. Bersekt 28 settembre 2013 alle 14:50

    Ciao Ale e benvenuto sul sito!Il deragliatore anteriore X7 è come un XX, cambia solo il peso…e per giunta di poco quindi il gioco non vale la candela, piuttosto cambia altri componenti con quei soldi. Io l’ho fatto perchè mi aspettavo un risparmio di peso notevole invece ci sono rimasto un gran male…Il peso è di una taglia M. Se per tubeless intendi latticizzare le ruote e quindi togliere la camera d’aria non so quanto risparmi sul fattore peso dato che ci vanno inserite le strisce interne che sigillano il cerchio e una buona dose di lattice…ragiona invece semmai sul cambio di altri componenti ma quest’anno comunque non è male come primo allestimento e io quasi quasi la terrei così…semmai valuta il cambio di reggisella e manubrio per degli altri in carbonio per migliorare la qualità di guida o se hai ancora un pò di soldi da investire anche una coppia di cerchi più leggeri…i mozzi X9 non sono proprio delle piume…ciao!

  35. Alex 1 ottobre 2013 alle 18:54

    Ciao Bersekt.
    vogliocongratularmi perchè dal Tuo bellissimo sito traspare la grande passione per la MTB e credo tutto lo sport che trasforma la fatica in felicità.
    Sono un triatleta abituato ad usare quasi esclusivamente la specialissima.
    Settimana scorsa ho ordinato una F29 3 che trovo molto bilanciata come rapporto qualità prezzo.
    sono alto 172, cavallo 82 cm. ed il sivende mi ha consigliato la M. Dici che può andare? perchè ho notato che cannondale produce geometrie compatte rispetto a BMC o altre marche, la BMC taglia S corrisponde ad un F29 taglia M.altra domanda, ho visto che le pedivelle sono da 175 mentre su strada uso le 170 per mulinare forte; troverò difficoltà ad adattarmi? Ho sentito dire che nella MTB è meglio averle più lunghe rispetto alla strada.
    Ti ringrazio in anticipo per le risposte e tantissimi complimenti per il sito.
    Alex

  36. Bersekt 5 ottobre 2013 alle 18:00

    Ciao Alex e benvenuto sul sito! Ti ringrazio per i complimenti e li faccio anche a te per l’acquisto!Credo che il rivenditore ti abbia consigliato bene dicendoti di stare sulla M ma l’ultima prova la puoi fare solo salendo sulla bike…per la lunghezza delle pedivelle, queste sono date dalla fisionomia del ciclista, se oggi ti dicono che per la mtb sono meglio da 175 perchè per andare in montagna ci vuole più leva è una bella c£$%&ta…non a caso sulla taglia S anni fa montavano esclusivamente pedivelle lunghe 170…diciamo che se te continui ad usare sia la Mtb che la Specialissima ti consiglierei di tenere la stessa lunghezza e, se vuoi fare un lavoro fatto bene, di lavorare (dato che Cannondale te lo permette) sulla distanza tra le facce esterne delle pedivelle (il cosidetto fattore Q) per renderlo più simile possibile al tuo setup sulla bici da strada (che ti avrà creato il biomeccanico no?)… (ti toccherà di cambiare la guarnitura…usarla comunque in configurazione con doppia corona e giocare con la lunghezza del perno) cosa resa possibile dalle guarniture tipo Hollowgram…Ciao e torna a trovarmi, se hai altri dubbi son qua!

  37. Alex 5 ottobre 2013 alle 18:23

    Grazie! in effetti la bici da strada l’ho preparata con il biomeccanico, quando mi alleno per i lunghi faccio uscite anche di 180 km. ed usando una pedivella da 172.5 accusavo dolori ai tendini posteriori del ginocchio. come sforzo non ho mai percepito la differenza tra una pedivella lunga o corta, ma posso garantire che a livello tendineo(almeno nel mio caso) la differenza tra una 172,5 ed un 170 è il dolore o no al ginocchio.
    Alex

  38. Fabrizio 7 ottobre 2013 alle 12:49

    Ciao, complimenti per il sito innanzitutto.
    vorrei acquistare una f29 c3, ho un gruppo completo xtr, se su freni, cassetta ecc non ho dubbi di compatibilità dici che posso montatrici una guarnitura con tre corone?
    Ciao

  39. Bersekt 7 ottobre 2013 alle 15:22

    Ciao Fabrizio e benvenuto sul sito!Ti ringrazio per i complimenti, in merito alla tua domanda…fammi capire una cosa, dato che la doppia corona oramai (avendo le ultime cassette in commercio da 36 denti in su) facendo attenzione alla rapportatura copre bene o male tutte le esigienze di amatori e professionisti; te per quale motivo vorresti tenere la tripla? Perchè devi anche tenere presente che se la guarnitura te la porti da una bici da 26 mica puoi tenere gli stessi rapporti…(o meglio se ci riesci complimenti per la gamba) una 42 o 44 sono veramente difficili da spingere su una 29…poi la linea catena su una bici del genere, al di là del fatto che ci stia la guarnitura come ingombri, ne sarebbe molto penalizzata essendo progettato il telaio per l’uso con doppia corona…non per niente è un mezzo da gara…che mi dici?Ciao!

  40. Marco 8 ottobre 2013 alle 16:38

    Gran bel sito, complimenti. Mi sono innamorato delle Cannondale… Solo che sono alto 1.71 e ho paura che su una 29 non potrei proprio vedermici :-) quest’anno Cannondale le ha fatte solo così…. Quindi guardando in giro, avrei trovato una 26 trasformata a 27,5 interessante ..volevo sapere cosa ne pensavate essendo un mondo totalmente estraneo alle mie conoscenze, devo stare attento a qualcosa in particolare?… La bici è così configurata: Flash anno 2012, telaio Carbon Hi-Mod taglia M, ruote 27.5 con Cerchi NoTubes ZTR Crest black 650b, mozzi DT Swiss 240s, raggi Sapim CX-Ray 2.0/2.3-0.9/2.0. Cambio Shimano XTR, comandi Shimano XT, guarnitura SRAM in carbonio, freni Avid Elixir manubrio CRANK BROTHERS Lenker Cobalt 11 680mm, guaine Alligator I-Link. Peso 8,8kg.
    Grazie dei consigli

  41. Bersekt 8 ottobre 2013 alle 18:12

    Ciao Marco e benvenuto sul sito!Le Flash 26 trasformate in 27,5 sono ancora attualissime come prestazioni e se ne vedono diverse nelle gare amatoriali e non…l’unica cosa, siccome sono uscite di produzione da quest’anno, è che ti conviene acquistarla con lo scopo di tenerla in quanto poi non sono molto rivendibili data la diffusione esagerata dello standard 29 in ambito XC…fallo ben presente a chi ti sta vendendo la bike (che magari la sta vendendo appunto per prendersi una 29er), hai la possibilità di far abbassare bene il prezzo per questo fatto…
    La bici che menzioni sembra montata bene…non dici quale cassetta monta, ne tantomeno parli del reggisella (se è un “Save” viene più di 100€ solo quello e cambia completamente l’assetto di guida), il tipo di freni Elixir…comunque in linea di massima se i componenti che ho appena menzionato io sono in linea con gli altri sembra un buon acquisto (non mi dici il prezzo!). Ecco attenzione ad una cosa: se è un usato e non lo compri direttamente da un concessionario Cannondale (o da un privato) non hai la garanzia a vita sul telaio (in quanto copre solo il primo acquirente)…e su una bici del genere, dove scheggiare il tubo orizzontale o obliquo o criccare qualcosa con una semplice caduta è molto facile non è una buona cosa…poi occhio che se fai percorsi fangosi non puoi montare gomme troppo alte…dietro max 2.0…ciaooo!

  42. Marco 8 ottobre 2013 alle 19:40

    Grazie della risposta… La richiesta è 2000 euro… Spero di poter limare ancora qualcosa.. Altri dati non ne so.. L’acquisto lo farei da un privato. Ora DOMANDONA… :-) mi conviene acquistare un mezzo del genere… Oppure fare un sacrificio economico e prendere la carbon 3 da 29… Nonostante la mia altezza…(penso di dover prendere una S) … Comprare qualcosa da privati..che è uscito di produzione.. Che probabilmente ha fatto delle gare.. Che non conosco bene la meccanica.. (La lefty potrebbe essere scoppiata..incrinata..frustata) oppure aggiungere poche centinaia di euro e prendere un modello nuovo..da un negozio..garantito?????…DILEMMMMMMMAAAAAAAA:-)))

  43. Fabrizio 9 ottobre 2013 alle 05:34

    Ciao, grazie per la risposta, il gruppo lo smonterei da una superfly 29″ ed essendo a costo zero mi sembrava un buon up grade.
    Non ne farei sicuramente un uso agonistico, ma piuttosto un uso amatoriale turistico con lunghe uscite, dici che è un mezzo adatto o è prettamente per un utilizzo agonistico?
    Sono alle prime armi, mi affascina la f29 ma non vorrei trovarmi a che fare con qualcosa di non adatto alle mie esigenze.

  44. Nino 9 ottobre 2013 alle 17:14

    Complimenti per il sito molto bello mi ci passo un bel po’ di tempo essendo appassionato di mtb. Oggi ritiro la mia flash 29 carbon 3 molto bella, vorrei cambiare il manubrio e reggisella, sapresti dirmi quale manubrio in carbonio scegliere ( misura larghezza e diametro) e quale reggisella? Grazie e complimenti sempre..!!

  45. Alex 14 ottobre 2013 alle 13:07

    Ciao Berserk.
    Sono Alex il ragazzo che pratica triathlon.
    Ho un’altra domanda da porti:
    l’F29 doveva arrivarmi questa settimana, ma il rivenditore mi ha comunicato un ritardo nelle consegna di 50 giorni.
    è la prima volta che acquisto Cannondale, vorrei sapere se ti risulta normale ritardo così importante nelle consegne.
    grazie!
    Alex

  46. Bersekt 17 ottobre 2013 alle 00:59

    Ciao Marco…bè, sul fatto di prendere delle bici da privati, oltre al fatto che rimane sempre il dubbio sull’accettazione della garanzia al momento opportuno…se hai il dubbio che abbia fatto delle gare io lascerei stare…semmai fai come dici e vai da un negozio ufficiale Cannondale dove hai la garanzia sul telaio, oramai è indispensabile sul carbonio Cannondale! Poi se stare sulla 27,5 o sulla 29 dipende da te, da come te la senti in sella…la “mole” della bike in generale si sente ma se te hai la gamba/muscolo per tirarla avanti…perchè no? Ecco semmai prima di confermare la 29 fatti far fare una prova…ciao!

  47. Bersekt 17 ottobre 2013 alle 01:04

    Ciao Fabrizio, scusami ma mi era sfuggita la tua risposta…uso amatoriale turistico con lunghe uscite…sicuro che sia il mezzo giusto questo? Alla lunga tutta questa rigidità che ti trasmette sulla schiena il telaio si fa sentire, daltronde è un mezzo per gare di 2 ore o poco più in cui si esalta la prestazione più che la comodità. A questo punto perchè non valuti una Scalpel se vuoi stare sempre su 29er? Ti consiglierei in poche parole di spingerti più sul settore Marathon che gara Xc, che dici? Ciao

  48. Bersekt 17 ottobre 2013 alle 01:10

    Ciao Nino e benvenuto sul sito! La domanda che fai è del tutto soggettiva ed entrano in campo (anche se non sembra) mille fattori diversi tra i quali la tua posizione in bici (per il fatto del reggisella arretrato o meno), la tua ricerca di rigidità/prestazione o comodità (Reggisella Cannondale Save o con smorzamento delle vibrazioni oppure rigido), se il manubrio (piega) lo preferisci più comodo (con rialzo/rize) o preciso (flat)…sembra semplice…ma è tutt’altro! Che mi dici? ciao

  49. Bersekt 17 ottobre 2013 alle 01:14

    Ciao Alex…purtroppo Cannondale è così, se si ordina di questo periodo è facile che si “vada lunghi” coi tempi, l’unica è o ordinare appena escono i nuovi modelli (in questo caso già un paio di mesi fà) oppure a metà stagione…altrimenti prepariamoci ad aspettare…:-( ciao!

  50. Pierluligi 4 novembre 2013 alle 14:39

    Presa in settimana……………speriamo bene…………..le prime impressioni sono buone…………il telaio s è un pò sproporzionato….l’importante che funzia…

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